RAID 1
RAID 1 è conosciuto anche con il termine di RAID “in mirroring” o “speculare”. Tale sistema in ogni momento operativo duplica il dato in una copia esatta presente su un altro disco (o più altri dischi). Il suo utilizzo è ovviamente indicato per i sistemi in cui sono più importanti le funzioni di lettura e protezione dei dati rispetto alla capacità complessiva del sistema.
Il modello classico di questa tipologia di RAID utilizza due dischi speculari. In fase di scrittura l’insieme dei due dischi si comporta effettivamente come se fosse uno solo (ogni disco compie le spesse operazioni). Le operazioni di lettura vengono invece svolte da entrambe i dischi, che si dividono i compiti di ricerca e lettura: in questo modo tale sistema è in grado di offrire prestazioni più veloci rispetto ad un singolo disco fisso.
Come evidenziato nell’immagine, i dati vengono duplicati sui due dischi, per cui il Disco B risulta essere una copia esatta del Disco A: da ciò deriva il termine “speculare”. Questa maniera di immagazzinamento dei dati offre una ridondanza totale delle informazioni: in pratica, se uno dei dischi entra in avaria il sistema RAID continuerà ad operare utilizzando i dati presenti nella copia speculare, senza nessuna perdita di informazioni.